Conosciamo la tiroide
Iper e ipotiroidismi sono squilibri diffusi nella nostra società. E' davvero colpa dell'inquinamento o piuttosto della perdita del significato spirituale di questo organo? Quali sono le analogie anatomiche e funzionali dalla tiroide, il vero scudo dell'uomo di Fede?
UMANISTICO SPIRITUALEMEDICO SCIENTIFICO
Ezio Sblendorio
5/30/20253 min read


Thyreos in greco antico vuol dire scudo;
Tiroide: a forma di scudo o a guisa, a funzione di scudo.
Ma come può una ghiandola così esigua proteggere un corpo molto più grande come quello umano?
Non è infatti uno scudo per il corpo ma per tutto l’organismo e per tutto l’essere umano, la tiroide, dietro la quale passa la laringe e vibrano le corde vocali.
Vibrano in risonanza con le parole e con i suoni potenzianti; e si tendono come archi, pronti a tirare frecce, in caso si sentano frustrate o attaccate da suoni e parole minacciose.
Così la tiroide protegge dagli attacchi verbali e, allo stesso tempo, può ferire, oppure può portare pace consentendo una fonazione coerente allo scopo della moderazione.
Una tiroide in ordine distribuisce le energie e le forze a tutto l’organismo e mantiene il corpo snello e agile.
Una tiroide inibita può essere autodistrutta dal corpo per un eccesso di pacifismo.
Una tiroide disinibita invece, può lasciar scoccare troppe frecce alla laringe di cui si prende cura, per poi lasciare scoperto il collo che può così soffrire il vento, l’ansia e l’agitazione.
Solo quando lo scudo si comporta come un difensore neutrale, la vera pace può regnare fra possibili aggressori e l’organismo protetto, e anche evitare auto aggressioni interne.
La tiroide però è solo un esecutore. Gli ordini li da’ il fegato, il vero Ministro degli eserciti.
E’ il carattere e la maturità del fegato che determinano la funzione della tiroide, delle paratiroidi e la morbidezza o la ruvidità delle parole espresse.
La frustrazione, la rabbia e l’ira hanno origine nel fegato endocrino e vengono espressi naturalmente nel fegato esocrino delle vie biliari, per ripulire l’intestino dagli eccessi di grasso unto, dall’indignazione e anche da tutte le altre scorie.
È una buona funzione delle vie biliari che dona dignità e nobiltà alla persona umana.
Qualora il fegato fosse troppo iracondo o rissoso, causerebbe comunque danni verso l’esterno o verso l’interno, producendo calcolosi o sabbia biliare, cefalee emicraniche, iper o ipo-tiroidismo, intossicazioni varie alle articolazioni, ai tendini e alla pelle: miseria.
Osservando la risposta alle provocazioni di un soggetto e’ possibile conoscere immediatamente la sua funzione tiroidea e indirettamente la sua funzione epatica, nonché il suo grado di temperanza, la capacità di consigliare e di essere consigliato, la sua pazienza, la sua vera forza d’animo.
La tiroide è il cuore del sistema immunitario di un organismo umano.
Quando Pilato si rivolse a Gesù insinuando e chiedendo se fosse lui il re dei Giudei, il Signore rispose rimettendogli indietro le sue parole: “Tu lo dici”.
Ecco l’esempio più alto di uno scudo funzionante, capace di non accusare il colpo e di manifestare comunque tutta la presenza e magnificenza dell’organismo che proteggeva.
Per allenare la propria tiroide si può discutere tra fratelli, cantare tra amici, o ci si può confidare con chi ci ama.
Avere una tiroide non allenata, invece, ci espone a tutti i malanni della Terra.
I mali della Terra uccidono gli uomini stolti, invidiosi e senza Fede e rinforzano i grati, gli intelligenti e quelli dotati dell’intuizione.
La Fede alberga nella tiroide che gestisce la comunicazione e la capacità di relazionarsi.
È la Fede che nutre il fegato e aiuta le vie biliari ad eliminare i veleni.
L’uomo vile, trattiene ogni veleno, interno ed esterno; con la sua codardia uccide se stesso e coloro su cui è costretto a sputare le sue parole tossiche.
Non vede bene l’uomo senza scudo e i suoi occhi protrudono all’esterno delle orbite, per compensare la mancanza di Fede.
Si chiama esoftalmo, ma è una forma di invidia che entra o che esce. Tutti i difetti visivi vengono dall’invidia.
Ecco che lo Spirito Santo viene in aiuto dell’uomo speranzoso dispensando il ben dell’intelletto.
Il verde dei campi a Primavera, il sapore aspro della clorofilla e della frutta novella, rigenerano il fegato, le vie biliari, e la tiroide.
Abbassano il rischio di infarto eliminando il colesterolo sporco e mantenendo fluide le membrane del corpo, rilassano i tendini e i muscoli, le arterie e le vene, e proteggono dall’ ipertensione.
E’ il buon senso che rilassa la tiroide e spegne tutti gli allarmi.
Non c’è motivo di fare o di temere la guerra, dicono fra loro gli uomini intelligenti; perché la vita è solo un passaggio per tutti, ed ognuno nel proprio piccolo ha diritto ad un briciolo di felicità eterna.
“Vivi, godi e lascia vivere”, questo è il detto che riassume la buona funzione tiroidea di una persona rispettosa e felice.
ES❤️🍀RIUMANESIMO
SCRIVICI SE VUOI
PER Le TUe DONAZIONi
salutetica@salutetica.org
+39 3298641809
© 2025. All rights reserved.
SEGUICI SUI SOCIAL
Contatti
LASCIA IL TUO CONTATTO
Fondazione Salutetica.it
IBAN: IT16 P070 12414900 0000 0016 684 Causale: donazione liberale