Impara a disattendere

Essere sempre ligi alle regole umane, indipendentemente dalle condizioni che cambiano non è umano. E' piuttosto una programmazione dell'uomo come fosse un robot. Questa lettura provocatoria richiama l'anima alla sua libertà e all'esercizio del libero arbitrio, indipendentemente dagli ordini provenienti da qualsiasi organizzazione o grado. Non è un invito alla ribellione, è una concessione di misericordia verso se stessi.

UMANISTICO SPIRITUALEFORMAZIONE E CRESCITA PERSONALE

Ezio Sblendorio

11/12/20251 min read

Impara a disattendere

Se credi che essere educati corrisponda a mantenere un atteggiamento accondiscendente verso tutto e tutti, sei molto lontano da te stesso e dalla verità.

Obbedire agli ordini e’ proprio di un soldato pagato per uccidere ed essere ucciso.

Ottemperare alle Leggi degli Stati, regolando la propria vita in funzione di codici civili e penali e’ da ottusi senza alcuno slancio vitale.

Gli Stati sono enti di diritto civile. Non sono persone fisiche. Non esistono nel diritto naturale!

Le Leggi cambiano continuamente, a seconda dei governi, delle guerre in atto e dei cicli economici.

Come puoi sottomettere la tua natura libera e divina a tali sovrastrutture malvagie e annichilenti?

Rispettare le Leggi dello Stato, non significa evitare di vivere per far progredire una macchina senza un cuore!

Significa solo non trasgredirle, non ignorarle, conoscerle bene per comprendere se e come aderire ad esse continuando ad esprimere il meglio di se’.

Se ti sei sempre comportato come un bravo soldatino e ti sei accorto che hai sempre rinnegato te stesso, comincia ad allenarti a disattendere.

Se hai fatto un voto e ti sei pentito di aver perso qualcosa o qualcuno che amavi per una sciocca idea, sii ragionevole e torna sui tuoi passi. Prima di mantenere una parola data accertati di essere davvero onesto nelle tue intenzioni e vigila sull'onestà di chi si impegna con te. Se cambiano le condizioni esterne la tua parola non vale molto.

Chi crea attese deve poi rispettare le pretese di coloro che ha viziato.

“Disattendere”, invece, gradualmente, dolcemente, senza mai mancare alle proprie responsabilità… fa diventare padroni della propria vita e rimette questa nelle mani di Dio.

ES❤️🍀RIUMANESIMO